Inugurata l’Enoteca dell’Albugnano
E’ nata ufficialmente sabato 7 maggio l’Enoteca Regionale dell’Albugnano (Via Roma 9 ad Albugnano in provincia di Asti, all’interno dell’ex Scuola Elementare “Camilla Serafino”), dall’idea di 25 soci produttori vitivinicoli, supportati dal Comune di Albugnano. L’enoteca sarà un luogo dove apprezzare le diverse anime dell’Albugnano Doc e degli altri vini a denominazione di origine, oltre alle numerose eccellenze agroalimentari di un territorio ricco di tipicità, compreso tra la Collina Torinese e il Nord Astigiano; ma anche un punto di partenza informativo e turistico per andare alla scoperta dei tesori artistici e culturali del “romanico”, a cominciare dalla vicina magnifica Abbazia di Vezzolano o la stessa Chiesa di San Pietro ad Albugnano.
“Questa inaugurazione sancisce l’inizio di un percorso che vedrà nell’Enoteca Regionale dell’Albugnano un amplificatore degli innumerevoli tesori di un’area del Piemonte ricca di storia, di cultura e di eccellenze artigianali ed enogastronomiche – racconta Giancarlo Montaldo, Presidente dell’Enoteca Regionale dell’Albugnano -. Attraverso la valorizzazione dei vini e degli altri prodotti agroalimentari, come quelli a base di Nocciola Piemonte, la frutta e le verdure sottovetro, le confetture, il miele e altri ancora, vogliamo promuovere il territorio nella sua globalità ed evidenziare i suoi punti di forza, a partire dalle ricchezze naturali, paesaggistiche, umane, fino alle tradizioni storiche, artistiche e architettoniche”.
A partire dal 7 maggio, giorno dell’inaugurazione, la sede dell’Enoteca Regionale sarà aperta dal venerdì al lunedì con orario continuato dalle ore 10,30 alle ore 18,30. Diverse sono le iniziative già in cantiere che l’Enoteca promuoverà nei prossimi mesi: dall’organizzazione di pic-nic nei luoghi più affascinanti della zona alla realizzazione di degustazioni “alla cieca” per conoscere più a fondo tutte le peculiarità delle tipicità enogastronomiche promosse.
Articoli recenti:
Osti Narranti del Gran Monferrato – Ovada, 9 settembre
Osti Narranti del Gran Monferrato è la narrazione del territorio attraverso la voce e il volto dei suoi protagonisti Quando? [...]
Io, Barolo 2024
Torna a Roddi il grande evento di degustazione per celebrare il “Re dei Vini” con i produttori della Strada del [...]
14 – 15 giugno 2024 – Vitigni minori White Edition
Il 14 e il 15 guigno 2024 presso l'Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino di Acqui Terme Vitigno del mese: [...]
Commenti recenti