Erbaluce, vitigno dell’anno 2023
Il vitigno Erbaluce ha come epicentro di produzione il comune di Caluso e si estende a una ristretta zona della provincia di Torino, dalla Serra di Ivrea sino alle province di Biella, Vercelli e Novara e costituisce la base ampelografica per quattro Denominazioni di Origine del Piemonte: Erbaluce di Caluso o Caluso DOCG, Canavese DOC, Coste della Sesia DOC e Colline Novaresi DOC (le ultime tre nella tipologia bianco). La DOCG Erbaluce di Caluso è l’unica denominazione che può utilizzare il nome Erbaluce in etichetta.
L’Erbaluce presenta un colore giallo paglierino, un profumo fine e un sapore fresco che si abbina ottimamente con antipasti e piatti di pesce o risotti delicati. Viene prodotto nelle tipologie fermo, spumante e passito.
La tipologia spumante viene prodotta esclusivamente con il Metodo Classico, mentre la tipologia Passito viene ottenuta lasciando le uve ad un periodo di appassimento che si estende fino a febbraio dell’anno successivo alla vendemmia. Il Passito presenta un colore più scuro e un sapore più dolce e vellutato, caratteristiche che si abbinano perfettamente con la pasticceria secca e la torta di nocciole piemontesi.
L’immagine grafica
Autore dell’immagine coordinata per l’Anno dell’Erbaluce è il giovane creativo Wang Yuxiang (1997, Anhui), vincitore, nel 2023, del concorso promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Artissima.
La giuria del concorso ha così motivato la propria decisione:
“Il lavoro di Wang Yuxiang racconta con semplicità gli elementi geologici legati alle origini del territorio piemontese connessi in particolare al processo di autolisi presente nella vinificazione e nella fermentazione. L’immagine risulta essere immersiva, coinvolgente e capace di risvegliare vitalità e sensibilità sopite restituendo un esito formale contemporaneo.”