28 aprile – 5 maggio 2024: due tour nei vigneti del Barolo per conoscere da vicino alcuni dei più celebri cru da cui ha origine il “Re dei Vini

In collaborazione con  Vinum, la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato che si tiene ad Alba dal 25 aprile al 5 maggio 2024, la Strada del Barolo organizza due tour nei vigneti del Barolo, per scoprire da vicino l’eccellenza e il prestigio di alcune delle più celebri “MGA”, le Menzioni Geografiche Aggiuntive, spesso note come “cru“, da cui ha origine il “Re dei Vini”. Un percorso attraverso alcune delle principali zone di produzione del Barolo, dedicato ad appassionati wine lovers interessati a conoscere i fattori che determinano il carattere e le infinite sfaccettature che può assumere il Barolo.

Scopo del tour

La composizione geologica del terreno, l’esposizione, la pendenza e l’altitudine si uniscono al fattore umano e concorrono a determinare il carattere di questo grande vino: tali fattori possono essere riassunti con il termine “cru”, una parola presa a prestito dal francese, che indica la porzione di un vigneto con caratteristiche peculiari, un microclima unico e – immancabile e determinante – il lavoro dell’uomo. Un magico microcosmo capace di rendere ogni vino unico.

Lo scopo del tour è quello di far comprendere in modo semplice ed “esperienziale” questo concetto, attraverso un percorso di visita attraverso tre diversi vigneti del Barolo, accompagnati da una guida / sommelier professionista, per conoscere le peculiarità del suolo, del clima e del lavoro dell’uomo che hanno determinato le caratteristiche che si ritroveranno nel calice. La visita si concluderà con la degustazione dei tre vini Barolo di cui si sono visitate le vigne, raccontati dal sommelier presso la cantina di uno dei produttori coinvolti.

Programma

Il tour si terrà nei giorni di domenica 28 aprile e domenica 5 maggio, con partenza alle 9.00 dagli stand di Vinum, in piazza Medford 3 ad Alba (CN), e rientro intorno alle 13.30. Il gruppo si sposterà con un minibus da 30 posti e sarà accompagnato da Emanuel Mattea, guida sommelier e storyteller della Strada del Barolo.

28 aprile 2014

  • Ore 9.00: partenza da Alba (Piazza Medford)
  • Visita di tre vigneti di tre cantine associate alle Strada del Barolo (circa 20 minuti su ogni vigneto):
    MGA Boiolo – Pierangelo Bosco, La Morra (CN)
    MGA Perno – Sordo Giovanni, Castiglione Falletto (CN)
    MGA Castelletto – Sara Vezza, Monforte d’Alba (CN)
  • Ore 12.00: degustazione dei tre cru di Barolo 2019 presso la cantina Sara Vezza di cui si è visitato il vigneto
  • Ore 13.00: rientro ad Alba (Piazza Medford)

5 maggio 2024

  • Ore 9.00: partenza da Alba (Piazza Medford)
  • Visita di tre vigneti di tre cantine associate alle Strada del Barolo (circa 20 minuti su ogni vigneto):
    MGA Bussia – Moscone f.lli, Monforte d’Alba (CN)
    MGA Coste di Rose – Bric Cenciurio, Barolo (CN)
    MGA Rocche dell’Annunziata – Rocche Costamagna, La Morra (CN)
  • Ore 12.00: degustazione dei tre cru di Barolo 2016, 2017 e 2018 presso la cantina Moscone f.lli a La Morra (CN)
  • Ore 13.00: rientro ad Alba (Piazza Medford)

Costo e acquisto biglietti online

Il tour sarà in italiano.
Il costo del biglietto è di 41,65 € a persona e comprende il tour guidato in minibus e la degustazione di 3 calici di Barolo di selezionate MGA di cui si saranno visitati i vigneti con una guida esperta.

https://ticket.vinumalba.com/webshop/webticket/eventlist